fbpx

Software web – significato e utilizzo

Software web – cosa sono

Il software web è un sistema operativo in cui tutte le sue
funzioni sono accessibili tramite un web-browser come ad esempio
Chrome o Explorer.

Non c’è bisogno di scaricare nessun programma o preoccuparsi di reperire aggiornamenti, se si utilizza un servizio di posta elettronica, state già usando un software web.

In un mondo dove la tecnologia è in continua evoluzione, non si può pensare ad una risposta che non sia Software web. Questa soluzione snellisce tutte le
procedure di installazione, evita il legame tra pc e server, spesso
ostacolato dal non funzionamento della piattaforma. Inoltre non
è necessaria l’installazione dei software in un computer,
ma possono essere utilizzati con vari dispositivi (tablet, smartphone) .

Privacy software web

Per quel che riguarda la privacy, quando si usa un software web i dati sono salvati su server sicuri, sempre aggiornati, protetti e sorvegliati
24 ore su 24.

La sicurezza informatica, deve essere il punto cardine del processo di sviluppo del codice software. Quindi fin dalla fase iniziale del progetto bisogna intraprendere un percorso che abbia come filo conduttore la sicurezza della informazioni. Di conseguenza è necessaria una valutazione di tutti i rischi per garantire la privacy dei dati trattati.

Inoltre il software web mantiene tutti i dati centralizzati e accessibili attraverso il web da qualsiasi computer e in qualsiasi momento, superando ogni limite spazio-temporale. Tutti i dati sono sempre automaticamente sincronizzati e salvati online in un solo posto nel rispetto della privacy, inoltre potete accedervi da qualsiasi postazione.

Vantaggi del software

Un fondamentale vantaggio dei software web è che sono di gran
lunga più veloci ed efficienti, hanno un elevata capacità di
personalizzazione, in quanto non sono più composti da moduli rigidi
prestabiliti che devono essere installati fisicamente su tutte le
postazioni pc.

D’altra parte la velocità e l’efficienza stanno proprio nel fatto che quando si usa un software web, il proprio ufficio è ovunque, i dati
sono accessibili in qualsiasi luogo ci sia una connessione ad internet. Pertanto è consentito anche di sfruttare il servizio in questione usando server in cloud, protetti e sicuri per gli utenti.

Le informazioni sono tutte nello stesso posto e nel medesimo momento indipendentemente dal sistema operativo di provenienza. L’aggiornamento avviene esclusivamente sui server del provider, quindi non c’è la necessità di reinstallare il programma, come ad esempio avviene per quelli non online.

Software web tipologie

I software possono essere classificati in base alla loro
funzione, in base al tipo di licenza con la quale vengono distribuiti,
che normalmente può essere gratuita, a pagamento, in base al
sistema operativo con il quale si interagisce.

A prescindere dalla tipologia del software scelto, bisogna aggiungere che ogni programma presente in commercio, è normalmente distribuito in base a determinati requisiti e caratteristiche del software. Di conseguenza sono svariate le interfacce che possiamo notare per i diversi software per i loro fini ed obiettivi.

Allo stesso modo riconosciamo di fondamentale importanza quella categoria di software costituita da applicazioni che aiutano le imprese a gestire, analizzare, quindi ottimizzare le interazioni con i clienti come ad esempio il software per l’e-commerce. D’altra parte questa tipologia di software sta avendo un’esponenziale crescita e un rapido sviluppo nel mondo del mercato globale online.

E-commerce

Software Web per E-commerce

Con l’aumentare della domanda di e-commerce, aumenta anche il numero di strumenti e piattaforme software progettati per l’acquisto dei prodotti.

Si pensi che in Italia il 12% delle aziende opera nell’ e-commerce, il valore del fatturato italiano del commercio online, riferito al 2019 è di 48,5 miliardi di euro.

I software per e-commerce sono software web appunto con finalità commerciali, facilitano il rapporto azienda-cliente, quindi ottimizzano la gestione del personale, permettono alle aziende di aumentare la visibilità e la professionalità, gestire in modo efficace tutti i punti vendita, inoltre danno la possibilità ai consumatori di poter accedere ai negozi online 24 ore su 24 .

Questa tipologia di software permette il controllo di tutte le operazioni anche come; la gestione dei prodotti, aggiornamento del catalogo, personalizzazione e
gestione di tutte le attività di marketing; vendita e
pagamenti, fatturazione elettronica, e spedizioni.

Piattaforma CRM

L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management;
gestire in modo efficace i rapporti con i clienti.

Il software CRM rappresenta una vera e propria strategia di business, in quanto pone
al centro del commercio il cliente e non il prodotto.

D’altra parte questo software serve alle aziende per individuare e gestire profili di clienti, in modo da mettere in atto strategie vincenti, che da un lato risaltano i clienti
e dall’altro sono utili a massimizzare i profitti. Inoltre i sistemi CRM collegano informazioni su clienti provenienti da varie fonti, per esempio email, siti web, negozi online, consentono alle aziende di rimanere in contatto con i clienti, con il fine di migliorare la redditività.

Con CRM, tuttavia, non si intende soltanto la pura tecnologia software
marketing, ma soprattutto, il cambio di paradigma nella “vision”
d’impresa, che riguarda, l’insieme delle pratiche, strategie
d’implementazione, iniziative di trasformazione dei processi aziendali
e organizzativi.

Sistema ERP

L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning, vale a dire
un tipo di software che le organizzazioni utilizzano per gestire le
attività commerciali quotidiane, come ad esempio la contabilità,
gestione del rischio.

Inoltre i sistemi ERP sono fondamentali per la gestione
di migliaia di aziende di tutte le dimensioni e appartenenti a settori
diversi.

Questi software si basano su un’unica struttura, che condivide un database in comune, quindi ERP è il veicolo per l’integrazione di persone, processi e tecnologie di un’azienda moderna.

D’altra parte tra i vantaggi dei software ERP rientra la riduzione del tempo, la riduzione degli errori, la riduzione di costi, il vantaggio dell’efficienza. Allo stesso modo l’ERP si presenta come la soluzione legata a tutti i problemi aziendali, un’sistema che controlla e gestisce tutti i procedimenti delle aziende, eliminando il superfluo.

Software di prenotazioni online

Un sistema di prenotazione online è un software che consente
ad un potenziale cliente di poter prenotare e pagare un’attività
tramite un sito web o un’altra applicazione.

Le prenotazioni con i
vecchi sistemi telefonici, richiedono membri del personale sempre a
disposizione e all’avanguardia per la gestione del servizio clienti. Di conseguenza con la crescita dei clienti, aumenta la richiesta del personale, e con essa la probabilità di
commettere errori di gestione delle varie attività.

Con un software di prenotazioni online si possono gestire, ad esempio, ordini in maniera ottimale, migliorando la propria immagine, sfruttando la propria visibilità. Per le aziende un sistema di prenotazione online significa soprattutto
un’ottimizzazione del lavoro del personale, un aumento della
clientela, che può essere gestita senza errori di comunicazione o
interferenze gestionali. Inoltre il software ERP dà la possibilità di realizzare campagne marketing e valutare i risultati di una promozione.

La piattaforma web cos’è

Una piattaforma web in informatica, è una base hardware o software su cui sono sviluppati e/o eseguiti programmi o applicazioni, può indicare, quindi, l’ambiente di esecuzione che comprende hardware, sistema operativo ed altri strumenti di supporto per l’esecuzione di programmi.

La piattaforma di un sito web è sostanzialmente la sua struttura tecnica, il suo involucro, un contenitore nel quale sono inseriti tutti i contenuti, che siano testi, foto, video o elementi che compongono il progetto.

Inoltre le piattaforme web devono essere sviluppate su misura in base all’obiettivo finale, soluzioni anche costose ma che devono prevedere tutto quello che si vorrà fare con il sito. La piattaforma dunque non è una semplice vetrina virtuale per poter scegliere il prodotto di un servizio, pertanto è un vero e proprio network in cui tutti gli operatori coinvolti possono monetizzare la disponibilità di
informazioni.

Informazioni legali software web

Il software web in quanto privo, dal punto di vista fisico, di
corporalità è da inquadrare nella categoria dei beni immateriali, ed è
perciò tutelabile come oggetto di diritto di autore o di brevetto.

Sono protetti e sono oggetto di diritti d’autore tutti i software che abbiano
un carattere creativo inteso come originalità, quindi l’autore del programma è la persona fisica che lo ha creato.

Si può parlare di opere collettive quando vi è la riunione di più software o parti di questi, che hanno carattere di creazione autonoma, finalizzata ad un determinato
scopo. Per soddisfare questa esigenza è stato previsto dalla legge
uno strumento con finalità probatorie, il registro pubblico speciale,
per i programmi per elaboratore. In caso di vendita del programma
all’acquirente, vengono ceduti tutti i diritti patrimoniali sul software.

Software gestionali

Oggi il mercato offre diverse tipologie di software gestionali, questo è assolutamente un grande vantaggio per le aziende.

I programmi gestionali utilizzati dalle aziende sono diversi tra loro, ma hanno in comune il grande vantaggio di semplificare i processi aziendali. Con un software gestionale online si ha la certezza che i dati della tua attività viaggiano in tempo reale, soprattutto se bisogna
gestire più punti vendita.

D’altro canto con i software gestionali permettono di condurre analisi anche molto approfondite, di regolare la propria strategia aziendale, e conseguente esecuzione di report periodici. E’ possibile
gestire più negozi contemporaneamente, in qualsiasi
momento e da qualsiasi device connesso ad internet.

Di conseguenza i dati custoditi all’interno di questi server sono tenuti al sicuro, e sono a disposizioni in qualunque momento. Inoltre è disponibile una funzione che permette di avere un grafico sull’andamento delle vendite; sono anche caratterizzati da strumenti per la contabilità come: prima nota, scadenziario Iva, gestione dei pagamenti.

Tra i migliori software gestionali abbiamo:

Conclusione

I software web sono la chiave reale in un mondo che viaggia ad alta
velocità tecnologica, garantiscono massima sicurezza e consentono
lo sviluppo semplice e rapido del mondo aziendale, delle vendite, e
della vita di ogni cliente.

Condividi questo articolo

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on email
Email

Tags

Articoli più letti

E-commerce come avviarlo quello che c’è da sapere

Questa guida sugli e-commerce è stata pensata per tutte quelle persone che stanno pensando di intraprendere una carriera da imprenditori digitali, accingendosi ad avviare il proprio shop online. Ti condurrò passo passo alla scoperta del mondo degli e-commerce, della SEO e del marketing, perché oltre a creare il tuo negozio virtuale dovrai pianificare una strategia di vendita per farlo conoscere al pubblico.

Read More »

Seguici su Facebook

Leggi di più

E-commerce come avviarlo quello che c’è da sapere

Questa guida sugli e-commerce è stata pensata per tutte quelle persone che stanno pensando di intraprendere una carriera da imprenditori digitali, accingendosi ad avviare il proprio shop online. Ti condurrò passo passo alla scoperta del mondo degli e-commerce, della SEO e del marketing, perché oltre a creare il tuo negozio virtuale dovrai pianificare una strategia di vendita per farlo conoscere al pubblico.

Leggi »